Chokers, collane e pendenti maxi: quali scegliere in base alla scollatura

Collane bigiotteria: a ogni donna la sua. Scopri su quale puntare tra collane rigide semplici o maxi collier, chokers e pendenti. Ce n’è una per ogni scollatura!

Le collane tornano in voga anche questa estate, (ri)confermandosi gli accessori per eccellenza in grado di stravolgere ogni look. Che siano minimal, preziose o dall’allure vintage, le collane catturano più di tutto il resto l’attenzione, donandoti quel tocco di personalità in più. Spesso però non è così semplice scegliere quelle più adatte per forma, materiale o colore e abbinarle con il resto del look.

Sapevi che a ogni scollatura corrisponde un modello di collana diversa?

Fare attenzione alle proporzioni, infatti, è molto importante: punta su modelli più elaborati e appariscenti lì dove la scollatura è più ampia per dare luce al tuo décolleté. Al contrario, se collo e spalle sono coperte, potrai scegliere gioielli più piccoli e delicati, in linea con il tuo outfit.

Da quelle minimal ai maxi collier, dalle collane corte a quelle lunghe e impreziosite dai pendenti, ecco come scegliere la collana perfetta per il tuo look in base alla scollatura.

Collane bigiotteria, a ogni scollatura la sua collana

Se la scollatura è tonda e classica, punta su un girocollo semplice, impreziosito da piccoli pendenti, anche a doppio giro per uno stile bon ton. Se invece scegli di indossare una camicia con colletto le collane corte e sottili sono quello che fa per te. A queste si può aggiungere anche un piccolo ciondolo, da mostrare quando il primo bottone della camicia è aperto, per uno stile più rigoroso, ma pur sempre ricercato.

E se lo scollo è sulla schiena? Osa con un must have estivo assolutamente da provare: lo scapolario. Un gioiello prezioso da indossare al contrario lungo la schiena (avvistata su tantissime passerelle!). L’effetto finale sarà super femminile e sensuale!

collane bigiotteria

 

Una scollatura quadrata, invece, viene esaltata giocando con forme e proporzioni e scegliendo un girocollo rigido, come il nostro modello 9 baton bombee.

Moda Estate, il choker torna in vogachoker

La scollatura a barchetta lascia spalle e collo scoperto. Perfette, in questo caso, le collane rigide o  quelle girocollo. Il choker, collana di tendenza negli anni ’90, è tornato in voga proprio negli ultimi anni, sfoggiato da tutte le IT-girls del momento. Da indossare in versione foulard ton sur ton con il look scelto, oppure en pendant con un top con la scollatura a T. Sì anche al girocollo onde net. Dai un’occhiata alla collezione di collane alluminio di Vestopazzo: propone due modelli di girocollo rigide assolutamente da avere.

collane bigiotteria

 

 

 

Se le collane lunghe sono le tue predilette, allora dovrai indossare una scollatura a V. Sì dunque alla collana rosario con micro barrette. Il tocco in più? Abbinate tra loro collane con qualsiasi tipo di ciondolo e pendente per un effetto glam garantito! Gioielli da indossare anche con il costume e sfoggiare a un aperitivo in spiaggia.

Per chi invece non vuole passare inosservata, la collana fiore frange si propone come modello stravagante, dal sapore estivo. Da indossare su mini abiti bianchi o caftani con inserti in pizzo.

 

 

E voi? Avete già individuato tra le nostre collane bigiotteria la vostra preferita?